La non rischiosità degli investimenti in P/E.

rawpixel-699806-unsplash

Di Roberto Tronci

Se ne parla molto spesso: gli investimenti in Private Equity hanno performance molto più alte rispetto ai titoli azionari e noi stessi in Albacore mostriamo ai nostri clienti track record eccellenti in questo campo (vedi qui) Qualche giorno fa, inoltre, avevo spiegato in un mio post su Linkedin perchè in Italia nel primo semestre 2018 i family office avessero contato tanto nella raccolta del Private Equity e a confortare la tesi dei rendimenti maggiori rispetto all’azionario arriva JPMorgan Asset Management che stima che nei 15 anni fino alla fine del 2017 il Private Equity ha generato un rendimento netto del 14,4% contro l’8,8% dell’indice azionario MSCI World.

L’argomento che spesso depone a sfavore del Private Equity è la sua rischiosità come investimento ed è per questo che rende di più ma un recente studio tende a sfatare il mito della rischiosità del Private Equity.  “Private equity e fragilità finanziaria durante la crisi”, confronta la performance di quasi 500 società “private equity  backed” nel Regno Unito con altrettante società “non private equity backed”. Il Regno Unito è stato scelto per lo studio perché le aziende detenute dai Private Equity al momento della crisi finanziaria globale del 2008 – il periodo considerato – rappresentavano circa l’11% del prodotto interno lordo. La quota maggiore al mondo. Lo studio mostra che, in media, le aziende sostenute da PE si sono riprese hanno conquistato più quote di mercato nei rispettivi settori, rispetto ai loro concorrenti non PE.

Inoltre, secondo la ricerca, le aziende che “sopportano” una quantità significativa di leva finanziaria non hanno più probabilità di fallire rispetto ai loro coetanei.

L’orizzonte a lungo termine dei fondi di private equity, l’approccio tradizionalmente attivista dei proprietari di PE e il loro accesso privilegiato al credito hanno permesso alle società sostenute dai PE di essere più resilienti e, infine, di crescere più rapidamente.

CIO e partner di Albacore Wealth Management

 

 

Autore: Albacore

Società di consulenza svizzera che offre esperienza e professionalità per la gestione di patrimoni strutturati di famiglie imprenditoriali e HNWI